Parità di genere

Parità Di Genere

Inclusione

Parità di genere

Sostegno alla genitorialità

Protezione da mobbing e molestie

Formazione del personale

Sponsorizzazioni

La parità di genere è un principio che assicura a tutti le stesse opportunità e diritti, senza alcuna discriminazione. Ma non finisce qui: l'obiettivo è un'inclusione totale, che valorizzi ogni singola persona per le sue peculiarità, che siano legate a disabilità, orientamento sessuale, etnia o altre caratteristiche personali. 

 

Cosa significa in pratica?

  • Pari opportunità di carriera: stessi percorsi di crescita professionale e accesso a posizioni di leadership;
  • Equità salariale: la stessa retribuzione per mansioni di pari valore; 
  • Condizioni di lavoro eque: uguale accesso a benefit, formazione e orari flessibili;
  • Zero discriminazioni: prevenzione di molestie, mobbing e comportamenti tossici.

 

Le aziende colmano il divario di genere con politiche mirate, creando un ambiente di lavoro equo e inclusivo. Alcune ottengono anche la certificazione UNIPDR 125:2022.


Come Gruppo, anche in linea con i principi del Global Compact promosso dall’ONU e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti nell’Agenda 2030 e in coerenza con le Policy specifiche adottate in materia di ambiente, diversità, diritti umani e anticorruzione ci impegniamo "ad evitare, prevenire e reprimere ogni forma di discriminazione  basata su sesso, età, preferenze sessuali, razza, nazionalità, condizioni fisiche, sociali o economiche, credo religiosi, opinioni politiche". 

 

Riconosciamo il valore della diversità e l'importanza di ambienti di lavoro inclusivi, contribuendo con il nostro operato allo sviluppo delle nostre comunità anche nell’ambito della Diversità, Equità ed Inclusione. 

 

Crediamo nel valore che ogni persona può dare per favorire una crescita sociale ed economica equilibrata dei territori in cui operiamo. 

 

La Certificazione Per La Parità Di Genere

Parità di genere: avviato il processo di certificazione per la BCC Valdostana


La BCC Valdostana ha avviato il processo di Certificazione per la parità di genere UNIPDR 125:2022, con l’ente certificatore Bureau Veritas, società dal 1828 leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione.


BCC Valdostana riafferma così il suo l’impegno nel costruire e consolidare costantemente una cultura e un ambiente di lavoro sempre più inclusivi, in cui la parità di genere è considerata un elemento fondamentale per il successo a lungo termine della Banca, del Gruppo e per il benessere di tutti i dipendenti.


Nel mese di giugno 2025 è stato costituito il “Comitato Guida” e il Consiglio di Amministrazione ha approvato le nuove politiche riguardanti i temi legati alla diversità, all'equità e all'inclusione.
Il Comitato Guida, su proposta della Direzione Generale ed in continuità con le policy del gruppo Cassa Centrale Banca, ha successivamente approvato un ulteriore set documentale a sostegno della genitorialità attiva, a difesa di eventi di molestie e/o mobbing, per la formazione del personale sul tema ed approvato un sostanzioso budget per l’attuazione delle attività previsti nel piano strategico triennale.


Nei prossimi mesi la Banca affronterà i successivi passi per raggiungere l’obiettivo della Certificazione, riconoscimento dell’impegno profuso sui temi di inclusività e sostegno alla diversità, nella scia del percorso di eccellenza già intrapreso.

Documenti scaricabili