Diritti e doveri dei soci

Il privilegio di sentirsi responsabili

incontri soci

I soci hanno un ruolo importantissimo nella gestione della banca. A loro spetta la responsabilità di delinearne le linee guida e gli indirizzi, di approvare il bilancio, la destinazione degli utili e le cariche elettive. La banca riserva però ai suoi soci tutta una serie di opportunità, come migliori condizioni contrattuali, momenti di aggregazione o attività specifiche.

 

 


IL VANTAGGIO CHE LA BANCA ASSICURA AI SOCI SI È ESPRESSO IN TRE MODI:

  • La diffusione dell'informazione e la promozione della partecipazione
    la Banca ha destinato un dipendente ai rapporti con i soci, come punto di riferimento, oltre a tutti i dipendenti dislocati nelle filiali, a cui il socio può rivolgersi per ogni richiesta di informazione e chiarimento riguardanti la vita aziendale. La banca ha anche organizzato specifici momenti d'incontro riservati ai soci. Particolare attenzione è dedicata alla comunicazione, che si avvale di strumenti specifici, quale la rivista "Nouvelles" che con cadenza semestrale informa i soci sulle novità, i servizi, le attività svolte dalla Banca.

  • L'incentivazione di carattere bancario
    la Banca ha in primo luogo rispettato il principio dell'erogazione del credito principalmente ai soci secondo le regole della mutualità. I finanziamenti ai soci hanno inoltre beneficiato, considerando le condizioni standard, di tassi agevolati sulle aperture di credito che sui mutui. Altre condizioni di favore sono state applicate ai soci attraverso: conti correnti e depositi di risparmio socio, commissioni ridotte sulle operazioni di acquisto titoli, emissione di prestiti obbligazionari riservati ai soci.

  • L'incentivazione di carattere extra-bancario
    la Banca offre ai soci molteplici opportunità, sia nell'ambito della gestione del tempo libero, con l'organizzazione della "Giornata del Socio" e intende offrire ai soci alcune convenzioni che permettano di fruire di servizi a prezzi agevolati le quali saranno portate a conoscenza dei soci mediante la rivista "Nouvelles - Informazione ai soci".