21 dicembre 2023
Novità Territorio

Salvaguardare boschi e api: la scelta green del Gruppo Cassa Centrale

Si conferma anche in occasione delle festività natalizie l’attenzione di Cassa Centrale Banca alle tematiche ambientali, con il forte coinvolgimento delle Società del Gruppo Allitude, Assicura, Claris, Prestipay e NEAM.

Progetto 3Bee visual

Prende il via da quest’anno "Adotta un Bosco Nettarifero” e “Adotta un Alveare", che al posto dei tradizionali omaggi natalizi sposano la causa ambientale in partenariato con 3Bee, una climate tech company che realizza progetti rigenerativi tramite tecnologie avanzate, per riprendere in chiave moderna l’antico mestiere dell’apicoltore e le attività connesse al settore, introducendo iniziative orientate alla tutela e al rafforzamento della biodiversità nella sua interezza.

 

A fronte del contributo del Gruppo Cassa Centrale, 3Bee piantumerà alberi nettariferi nei boschi distribuiti sull’intero territorio italiano, che oltre a permettere l’assorbimento della CO2 in atmosfera, favoriranno l’impollinazione delle api.

 

Nascono così le “Oasi di Gruppo Cassa Centrale – Credito Cooperativo Italiano”, aree tutelate che simboleggiano concretamente l’attenzione del Gruppo all’ambiente e alla biodiversità, e che vedranno la valorizzazione degli alveari, nei quali sarà prodotto il miele.

 

L‘iniziativa si svilupperà nell’arco dell’intero 2024, anche prevedendo dei momenti di verifica sulla sua evoluzione. Si tratta di un esempio concreto in cui il mix tra innovazione tecnologica e tradizione genera un risultato dal valore aggiunto: rivoluzionare e preservare l’arte dell’apicoltura incentivandone la crescita e la riscoperta, grazie all’applicazione di tecnologie innovative.

 

Insieme, proteggiamo la natura e ci prendiamo cura del futuro.

Ti potrebbe interessare anche:

Proroga dello stato di  emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel  territorio della regione Autonoma Valle d’Aosta nei giorni 29 e 30 giugno 2024.

 

Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile 1 agosto 2024 “Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio della regione Autonoma Valle d’Aosta nei giorni 29 e 30 giugno 2024. (Ordinanza n. 1094)”
(pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 187 del 10 agosto 2024).

Rendicontazione di Sostenibilità 2025: al via il percorso di ascolto degli stakeholder del Gruppo Cassa Centrale

Cassa Centrale Banca sostiene il Next Transition Fund II per accelerare la transizione energetica e l’innovazione sostenibile

Cassa Centrale Banca finanzia la prima operazione del fondo EOS Next Transition Fund II S.C.A. SICAV-RAIF, gestito da EOS Investment Management Group, asset manager indipendente con sede a Londra specializzato in investimenti per la transizione energetica e sostenibile.