Bilancio positivo per "Abitare i mutamenti: prospettive sociali e territoriali" - The First Thursday. Mutamenti urbani.
Consegnata la prima borsa di studio BCCV
Giovedì 5 febbraio alle ore 18 l’aula L1 dell’Università della Valle d’Aosta ha ospitato il nuovo appuntamento della rassegna The First Thursday – Mutamenti Urbani, ciclo di incontri dedicato ai temi della trasformazione sociale e territoriale in ambito montano.
Il tema della serata, “Abitare i mutamenti: prospettive sociali e territoriali”, ha affrontato alcune delle principali questioni che interessano oggi i territori montani: lo spopolamento, l’evoluzione del turismo, la sostenibilità dell’abitare e il ruolo delle comunità locali nei processi di cambiamento. L’incontro è stato realizzato anche in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta con riconoscimento ai partecipanti dei crediti formativi.
Ospite dell’incontro è stato Andrea Staid, antropologo, docente alla NABA (Nuova Accademia delle Belle Arti) e autore di numerosi saggi sui temi del rapporto tra società, ambiente e migrazioni. Staid ha dialogato con Marta Anello del GAL Valle d’Aosta e Roberto Dini dell’Istituto Architettura Montana del Politecnico di Torino che hanno presentato gli otto progetti selezionati per partecipare all’iniziativa PouR TouS – Percorsi di Rigenerazione per Territori Sensibili, un percorso di accompagnamento e co-progettazione dedicato a “Servizi, beni e spazi inclusivi”, tema del prossimo bando in pubblicazione.
Come cambiano i nostri territori e il nostro modo di abitarli? L’incontro ha proposto un confronto su come le trasformazioni sociali, demografiche e ambientali influenzano la vita delle comunità e la costruzione degli spazi in cui viviamo. L’obiettivo è stato quello di offrire nuove prospettive sulle politiche di sviluppo territoriale, con particolare riferimento alle aree montane, e stimolare progetti di comunità capaci di rispondere agli scenari ambientali emergenti e di immaginare futuri sostenibili.
Durante l’incontro Roberta Balbis dell’Associazione BLU e Fabio Bolzoni, Direttore Generale della BCC Valdostana, hanno presentato il primo studente dell’Università della Valle d’Aosta assegnatario del programma di borse di studio The First Thursday 2025-2026: Lorenzo Ray Diotis Simonetta. Grazie al sostegno di BCC Valdostana, lo studente porterà nuove competenze digitali e uno sguardo della Generazione Z, nella narrazione delle trasformazioni locali. L’incontro è stato moderato da Valentina Porcellana, docente dell’Università della Valle d’Aosta.
PROSSIMI INCONTRI
Incontro 6 | Giovedì 5 marzo 2026 - Architettura, turismo e co-progettazione per un futuro sostenibile
OBIETTIVO: Immaginare modelli architettonici flessibili e nuovi spazi di socialità che integrino turismo e cultura attraverso processi di co-progettazione e partecipazione collettiva. T
TEMA: Riuso adattivo, spazi ibridi, progettazione di luoghi di aggregazione, arte e architettura a servizio delle comunità e dei turisti. L’architetta Eleonora Carrano dialoga con Piero Brunod, Program manager del progetto transfrontaliero Italia-Svizzera “fu.TURIST. Vers un tourisme transfrontalier durable, participatif et innovant” e con il sindaco di Nus Camillo Rosset, comune capofila del progetto.
Incontro Giovedì 2 aprile 2026 - Round Road: il cantiere della partecipazione. Dalle idee all’opera
OBIETTIVO: Presentare il processo di co-creazione di un’installazione di arte pubblica in cui la visione artistica incontra la scienza botanica, la natura e la ricerca antropologica. TEMA: Contaminazione di colori, cambiamenti climatici, sapori, relazioni glocali. Elisabetta Bottinelli, dottoressa forestale e guida ambientale escursionistica e l’artista Chicco Margaroli presentano la loro idea progettuale.
-/-
Da sinistra Roberta Balbis, Lorenzo Ray Diotis Simonetta, Silvia Lai, Federica Magliano, Fabio Bolzoni.
Da sinistra Valentina Porcellana, Marta Anello, Roberto Dini, Roberta Balbis, Fabio Bolzoni e Andrea Staid.