Opere

Costruzione di un rascard

Immagine dell'opera Costruzione di un rascard di Italo Mus
circa 1961
olio su masonite, 195 x 98 cm
Bancabollo 1999

Le notevoli dimensioni dell'opera consentono all'artista di rappresentare nella complessa articolazione su vari piani il cantiere per la costruzione di un rascard, l'edificio in legno poggiante su sostegni di pietra a forma di fungo, tipico dell'architettura rurale valdostana.
La sintesi formale, la solida volumetria geometrizzata delle figure e la vivacità della tavolozza sono elementi che caratterizzano la produzione di Mus a partire dagli anni Cinquanta, mentre il raffronto con un dipinto realizzato nel 1961 per un noto studio di ingegneria di Aosta, del quale questa versione è una copia puntuale, offre un sicuro elemento di ancoraggio per la datazione. Sono gli anni in cui il pittore ama confrontarsi con il grande formato creando veri e propri manifesti per illustrare la realtà economica, la cultura materiale e i valori tradizionali della comunità valdostana, puntando l'attenzione anche verso ambiti di lavoro non strettamente legati al mondo contadino, come appunto l'attività edilizia e il lavoro nelle cave di marmo.

Ingrandimento interattivo

Cliccando sui tasti + e - oppure usando la rotellina del mouse si potranno apprezzare i dettagli dell'opera. E' possibile spostarsi su un dettaglio differente cliccando e trascinando l'immagine.