La BCC Valdostana ha ottenuto la certificazione Parità di Genere per un'inclusione totale.
La BCC Valdostana ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere UNI/PdR 125:2022, rilasciata da Bureau Veritas (società dal 1828 leader a livello internazionale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione) coronando un percorso avviato con determinazione e basato su un impegno concreto verso un ambiente di lavoro più equo e inclusivo.
Nel mese di giugno 2025 è stato costituito il “Comitato Guida” e il Consiglio di Amministrazione ha approvato le nuove politiche riguardanti i temi legati alla diversità, all'equità e all'inclusione. Il Comitato Guida, su proposta della Direzione Generale ed in continuità con le policy del Gruppo Cassa Centrale Banca, ha successivamente approvato un ulteriore set documentale a sostegno della genitorialità attiva, a difesa di eventi di molestie e/o mobbing, per la formazione del personale sul tema ed approvato un sostanzioso budget per l’attuazione delle attività previsti nel piano strategico triennale.
La parità di genere è un principio che assicura a tutti le stesse opportunità e diritti, senza alcuna discriminazione. Ma non finisce qui: l'obiettivo è un'inclusione totale, che valorizzi ogni singola persona per le sue peculiarità, che siano legate a disabilità, orientamento sessuale, etnia o altre caratteristiche personali.
“Siamo fieri di questa certificazione che abbiamo perseguito con convinzione e che rappresenta un riconoscimento tangibile dell’investimento della banca nella valorizzazione delle persone, nella parità di opportunità di carriera, nell’equità retributiva e nella creazione di un ambiente sicuro e rispettoso – Commentano il Presidente Davide Adolfo Ferré e il Direttore Generale Fabio Bolzoni - Un impegno coerente con i principi del Gruppo Cassa Centrale, con gli SDGs dell’Agenda 2030 e con la volontà di contribuire allo sviluppo sociale delle comunità in cui la BCCV opera”.