Il nostro 2024

Visual Con Fondo
Identità che crea valore
Video play Play
Video pause Pause
video volume on Volume on
Video volume off Volume off

Identità che crea valore

Una giornata storica per la BCC Valdostana e i suoi soci è stata quella di sabato 10 maggio 2025, con l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2024 e la modifica dello Statuto Sociale. L’assemblea  si è tenuta presso l’area verde “Les Iles” di Gressan dove alle 14.30 è cominciata la giornata di lavori.

Concluso il percorso di rilancio. Cresce la redditività, la qualità dell’attivo e la solidità patrimoniale. Il Presidente Davide Adolfo Ferré “La nostra è una Banca che fa della prossimità un valore, operare sul territorio, significa farlo insieme al territorio”.

 L’esercizio 2024 si è chiuso con un utile netto di 18,4 mln di euro. I dati complessivi rassegnano miglioramenti su tutti i fronti,  dall’indicatore di redditività (Cost Income) in positiva diminuzione al 51.8%  ( ex 53,2%), alla diminuzione del “NPL lordo” dal 4,93% al 3,37% con contestuale avanzamento del grado di copertura dei crediti deteriorati dall’ 88,1% al 90%, portando l’indicatore ai massimi livelli del Sistema Bancario, con una percentuale dei crediti deteriorati netti allo 0,35% dal precedente 0,62%. Nell’esercizio 2024, pertanto, a fronte di un margine di interesse da clientela sostanzialmente invariato a/a, si è registrato un buon miglioramento della componente commissionale (+5%), frutto della consulenza proattiva nei confronti dei soci e clienti, ed un significativo contributo degli interessi dei titoli di proprietà (da 10,6 a 13,6 mln.), per effetto delle scelte strategiche messe in atto negli ultimi anni.

Allo stesso tempo, sempre sulla componente titoli di proprietà, è proseguito anche nel 2024 l’approccio prudenziale e prospettico incrementando la redditività per gli anni futuri, posizionandosi su titoli di stato di maggiore rendimento grazie al rialzo del mercato dei tassi. Per finire, è migliorato significativamente anche l’aspetto patrimoniale con il coefficiente CET1 cresciuto dal 19,7% al 25,5%.

Lettera del Presidente

Lettera del Presidente

Il 2024 è stato un anno ricco di attività e di tanti risultati positivi per il nostro Gruppo Cassa Centrale: l’insieme organico di realtà che lo costituiscono ha dimostrato ancora una volta di funzionare, battendo ogni più rosea aspettativa in termini di raccolta del risparmio e nuovo credito.

Davide Adolfo Ferré ha ripercorso gli eventi che hanno caratterizzato il 2024 e l’andamento generale dell’Istituto valdostano nel contesto economico attuale. 

Dati di sintesi e principali risultati economici

Struttura

10.493

Soci

106

Collaboratori

25.808

Clienti

14

Filiali

43

ATM

Solidità

72 mln di Euro

Patrimonio netto

942 mln di Euro

Totale Attivo

18,4 mln di Euro

Utile d’esercizio

25,5 %

Cet1

29,7 mln di Euro

Margine di intermediazione

28,1 mln di Euro

Margine di interesse

Raccolta

1.159 mln di Euro

Raccolta complessiva

846 mln di Euro

Raccolta diretta

313 mln di Euro

Raccolta indiretta

Impieghi

62,29 %

Famiglie consumatrici e produttrici

36,27 %

Piccole e medie imprese

0,50 %

Associazioni e terzo settore

0,94 %

Società finanziarie

Sponsorizzazioni, beneficenza e liberalità

248K

Sponsorizzazioni, beneficenza e liberalità

100

Iniziative sostenute

Documenti scaricabili