Il nostro 2024

Identità che crea valore
Una giornata storica per la BCC Valdostana e i suoi soci è stata quella di sabato 10 maggio 2025, con l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio 2024 e la modifica dello Statuto Sociale. L’assemblea si è tenuta presso l’area verde “Les Iles” di Gressan dove alle 14.30 è cominciata la giornata di lavori.
Concluso il percorso di rilancio. Cresce la redditività, la qualità dell’attivo e la solidità patrimoniale. Il Presidente Davide Adolfo Ferré “La nostra è una Banca che fa della prossimità un valore, operare sul territorio, significa farlo insieme al territorio”.
L’esercizio 2024 si è chiuso con un utile netto di 18,4 mln di euro. I dati complessivi rassegnano miglioramenti su tutti i fronti, dall’indicatore di redditività (Cost Income) in positiva diminuzione al 51.8% ( ex 53,2%), alla diminuzione del “NPL lordo” dal 4,93% al 3,37% con contestuale avanzamento del grado di copertura dei crediti deteriorati dall’ 88,1% al 90%, portando l’indicatore ai massimi livelli del Sistema Bancario, con una percentuale dei crediti deteriorati netti allo 0,35% dal precedente 0,62%. Nell’esercizio 2024, pertanto, a fronte di un margine di interesse da clientela sostanzialmente invariato a/a, si è registrato un buon miglioramento della componente commissionale (+5%), frutto della consulenza proattiva nei confronti dei soci e clienti, ed un significativo contributo degli interessi dei titoli di proprietà (da 10,6 a 13,6 mln.), per effetto delle scelte strategiche messe in atto negli ultimi anni.
Allo stesso tempo, sempre sulla componente titoli di proprietà, è proseguito anche nel 2024 l’approccio prudenziale e prospettico incrementando la redditività per gli anni futuri, posizionandosi su titoli di stato di maggiore rendimento grazie al rialzo del mercato dei tassi. Per finire, è migliorato significativamente anche l’aspetto patrimoniale con il coefficiente CET1 cresciuto dal 19,7% al 25,5%.

Lettera del Presidente
Il 2024 è stato un anno ricco di attività e di tanti risultati positivi per il nostro Gruppo Cassa Centrale: l’insieme organico di realtà che lo costituiscono ha dimostrato ancora una volta di funzionare, battendo ogni più rosea aspettativa in termini di raccolta del risparmio e nuovo credito.
Davide Adolfo Ferré ha ripercorso gli eventi che hanno caratterizzato il 2024 e l’andamento generale dell’Istituto valdostano nel contesto economico attuale.
Dati di sintesi e principali risultati economici
Struttura
Solidità
Raccolta
Impieghi
Sponsorizzazioni, beneficenza e liberalità
Documenti scaricabili
Le foto dell'Assemblea 2024